In: Trasporti0

Un conto è parlare di trasporti, un altro è trasportare le merci, che non è così semplice come appare!

Quando si parla di trasporto merci, ci riferiamo soprattutto alle aziende, piccole o grandi, che hanno la necessità di trasportare le loro merci, prodotti alimentari o altri manufatti, per fini commerciali: è ovvio che si tratta di un servizio che deve essere svolto necessariamente da professionisti.

 

Il trasporto merci in Italia, come avviene?

Nel nostro paese il trasporto merci avviene soprattutto su strada e attraverso mezzi pesanti quali TIR; ma a seconda della tipologia di merce da trasportare, allora sarà necessario approfondire la conoscenza delle normative in merito e adoperare il mezzo più idoneo.

Si tratta di trasporto nazionale o internazionale? Vengono trasportati cibi freschi? Si trasportano animali? Insomma, prima di tutto bisogna conoscere la natura del trasporto, per non incorrere in sanzioni anche molto pesanti.

 

I trasporti internazionali, occhio alle norme

Il materia di trasporti internazionale, di recente l’Unione Europea ha nuovamente modificato le normative, mettendo al primo posto la componente umana: perché dietro ad ogni trasporto c’è una persona che lavora molte ore al giorno e che va tutelata.

Quindi è importante conoscere le regole da rispettare per effettuare un trasporto sicuro ed efficiente, senza rischi ne per la persona ne per la merce che viene trasportata.

Proprio perché il lavoro del trasportatore è molto faticoso, l’UE ha stabilito delle nuove regole in materia di orario di lavoro che devono essere assolutamente rispettate, sia dai dipendenti che dalla ditta che ha l’onere di organizzare il trasporto.

Questo aspetto, relativo alla sicurezza è molto importante e non va assolutamente sottovalutato soprattutto quando scegliete la ditta a cui affidare il vostro trasporto: non bisogna valutare solo il costo del trasporto, ma anche la serietà dell’impresa ed il rispetto delle normative.

 

La procedura per il trasporto

Hai deciso di affidare il tuo trasporto merci ad una ditta professionale, ma non conosci la procedura? Ecco cosa devi sapere.

Prima di effettuare un qualsiasi trasporto, la ditta incaricata deve richiedere tutta la documentazione in merito alle merci da trasportare.

Questo passaggio è sinonimo di serietà ed affidabilità della ditta stessa, che ha la possibilità di fare tutti i controlli sulla merce, soprattutto per capire il miglior modo per consegnarla senza problemi al destinatario.

La documentazione da fornire deve riguardare: la natura della merce, l’indirizzo di consegna con tutti i dati del destinatario, gli orari nei quali effettuare la consegna e un recapito di telefono del destinatario.

Questi elementi sono importantissimi per una corretta consegna della merce, che dovrà essere tracciata dall’inizio alla fine.

 

Per il tuo trasporto scegli la Ginestra

Se anche tu hai bisogno di una ditta seria ed affidabile a cui delegare il trasporto merci, contatta la Ginestra; da anni presente sul territorio di Varese, Milano e provincia con un servizio di preciso, puntuale e altamente qualificato…al miglior costo!

Non temere di affidare a noi il tuo trasporto, ma chiama per conoscere le migliori offerte per te.

 

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=h3GJw&webforms_id=28513602″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]