In: Servizi0

Negli ultimi periodi si è parlato molto della sanificazione dei locali e sono tante le aziende che hanno trasformato o ampliato la loro attività per fornire anche questo servizio.

 

Ma cosa dice la legge?

Il DPCM del 26/4/2020 ed il protocollo anti contagio COVID 19 del 24/4/2020 parla chiaro. I titolari di attività commerciali, uffici, negozi, ambienti in cui c’è frequentazione di dipendenti e di pubblico cliente sono tenuti ad una pulizia giornaliera ed a una sanificazione periodica, igienizzazione e disinfezione. 

In Lombardia ci siamo noi della cooperativa La Ginestra, pronti ad intervenire per la sanificazione dei tuoi locali; un’operazione quanto mai necessaria in questo momento storico che il nostro paese sta attraversando.

Specialisti nei servizi a terzi, non potevamo non intervenire con un sistema di sanificazione efficace ed efficiente per la tua massima sicurezza.

 

In cosa consiste la sanificazione?

La circolare ministeriale 5443/2020 specifica la differenza fra sanificazione dei locali e pulizia degli stessi; una differenza fondamentale sia ai fini della salute che delle operazioni da eseguire, per essere in sicurezza ed in regola con la normativa.

E’ stato infatti stabilito dall’OMS che i virus, in particolare il COVID19, responsabile della SARS e MERS, possono sopravvivere su alcune superfici anche fino a 9 giorni e che il solo uso di saponi detergenti non è sufficiente ad eliminarlo. E’ necessario utilizzare un detergente a base di “ipoclorito di sodio” almeno una volta al giorno.

 

Sanificazione giornaliera o periodica?

Purtroppo la legge questo non lo specifica, però è facilmente desumibile. L’attività di sanificazione periodica è obbligatoria per la riapertura delle attività, ma sarà il datore di lavoro a decidere a seconda dei rischi di contagio derivanti dalla natura dell’attività, ogni quante volte e con che sistematicità procedere all’operazione.

Se i locali invece sono interessati da più persone durante il giorno (immaginiamo un negozio), allora la sanificazione dei locali dovrebbe essere fatta almeno ad ogni turno di lavoro.

 

La ginestra: sanificazione dei locali in sicurezza

Ma chi dovrebbe sanificare? Sicuramente ogni attività avrà  un proprio responsabile che si occupa di effettuare il controllo in merito alla pulizia degli ambienti; ma la sanificazione deve essere effettuata da aziende autorizzate che abbiamo opportuna documentazione da esibire in caso di controllo.

Inoltre tali aziende dovranno poi tenere traccia, attraverso autocertificazione registrata, delle operazioni di sanificazione effettuate.

Devi sanificare i tuoi locali e non sai a chi rivolgerti?

Contatta La Ginestra e richiedi un preventivo gratuito per la sanificazione in sicurezza della tua attività.

 

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=h3GJw&webforms_id=28513602″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]